23 giugno 2012

L'eccellenza italiana sfrattata: la Scuola di archeologia di Via Palestro

Ciò che sta accadendo in questi giorni riguardo la sede di Via Palestro, che ospita una delle scuole di archeologia più importanti al mondo, dà la cifra di quanto la concezione dell’eccellenza in Italia sia limitata ad una sorta di vacuo modo di fare economia con l’accetta e con i piedi, più che col cervello.

Riassumendo la vicenda, la Sapienza Università di Roma ha dato l’ordine per lo sgombero senza dare indicazioni per una sede alternativa. In compenso però via Palestro diventerà , grazie al finanziamento del Miur, una residenza per studenti.

E l’archivio contenente più di 20.000 volumi di ambito preistorico e protostorico? E le attività di docenti , ricercatori e studenti? Che fine faranno? Se lo chiedono anche all’estero, da dove giungono, da parte degli atenei europei e americani, richieste di chiarimenti e da dove si ricorda, perché ai nostri eroi provinciali non viene in mente, che si tratta di un’eccellenza di livello internazionale sia nella didattica che nella ricerca.

Insomma, un po’ tutto il mondo accademico ricorda ai "manager" che hanno invaso ministeri e università, che non stiamo parlando di bruscolini, ma di cultura e di un lavoro molto importante, determinante per il futuro del nostro paese, paese che può crescere solo se si finanzia e se si fa economia in modo intelligente. E ora più che mai c’è bisogno di intelligenza.
Vi lascio con due articoli molto più accurati e più esaurienti di quanto possa esserlo il mio.



Da Giornalettismo

Dal Giornale di Lettere e Filosofia

Il link del sito e della pagina Facebook di Sapienza disperde eccellenza:


Sapienza disperde eccellenza
La pagina Facebook di Sapienza disperde eccellenza





Nessun commento:

Posta un commento

Segui il blog, lascia un commento!