14 marzo 2012

Conosco un momento migliore



Conosco un momento migliore. Sta in un posto migliore, quel posto che trovi in un tardo pomeriggio di febbraio, quando è troppo buio per scoprirlo e allora lo conservi nella memoria, in attesa del momento peggiore, quando serve qualcosa di bello per non cedere del tutto alla negatività.
È quel posto che quando ti si ripresenta agli occhi in una mezza mattinata assolata di marzo ti costringe a posare i passi sui propri san pietrini, a salirne le scale, ad ammirarne gli scorci. E basta poco, basta davvero poco per sorridere e pensare a come sarebbe bello essere lì con la persona che ami, dimenticando per un istante la tristezza.
Ci sono tanti momenti migliori, conservati in una miriade di posti migliori a Roma. Basta perdersi per scovare i paesaggi che risollevano l’animo, che accendono lo sguardo.
In un articolo un po’ banale su Parigi ho letto che la capitale francese è l’unica città che possa ancora definirsi suggestiva. Il tizio si sbagliava, forse lui non si è mai perso a Roma in un mezzogiorno assolato, probabilmente non si è mai lasciato guidare dall’ istinto.

1 commento:

  1. Non sono le città ad essere suggestive ma è il nostro animo a renderle tali. La suggestione sta in un ombra violacea che una persona, passando, stampa sul muro di un vecchio casolare di campagna. E' suggestiva la risata di un bambino che, come eco, risuona in tutto il quartiere. E' suggestivo, da far lacrimare, un posto che con una persona cara hai vissuto fino al midollo o che quella persona ti ha reso speciale. E' Suggestiva la pioggia che cade mentre sei accanto ad una persona che non vedi da molto, troppo tempo e con la quale stai veramente bene. Non è la pioggia a farti stare bene ma La persona che ti sta accanto. Il momento migliore, nel posto migliore, è dentro di noi, in quel ricordo, di quel giorno che sarà sempre migliore di quello che è stato. E non è il nostro salvagente del passato ma un mattoncino in più per il nostro domani.

    RispondiElimina

Segui il blog, lascia un commento!